THE 5-SECOND TRICK FOR ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA

The 5-Second Trick For estradizione Italia Svizzera

The 5-Second Trick For estradizione Italia Svizzera

Blog Article

Devi capire, infatti, che i procedimenti di estradizione sono particolarmente complessi e richiedono delle conoscenze giuridiche specifiche, pertanto, nel caso in cui sia iniziato un procedimento di estradizione tra questi owing Stati è opportuno affidarsi advert un Avvocato competente in estradizione Italia Emirati Arabi, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin dal primo momento, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Si tratta, nello specifico, dei casi in cui si procede nei confronti della persona richiesta for every un reato di tipo politico o militare, dei casi in cui la richiesta di estradizione venga formulata for each ragioni di persecuzione fondata su motivi di razza, nazionalità, religione, lingua, opinioni politiche ecc.

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Intercontinental legal professionals Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

La determinazione della misura della pena tra il minimo e il massimo edittale rientra nell'ampio potere discrezionale del giudice di merito, il quale assolve il suo compito anche se abbia valutato globalmente gli elementi indicati nell'artwork.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (art.

Una volta disposto l’arresto della persona in Italia o negli Emirati Arabi, occur ti dicevo prima, si aprirà il procedimento di estradizione.

La concessione dell’estradizione passiva è, comunque, subordinata alla condizione espressa del divieto, for each lo Stato richiedente che ottiene l’estradizione, di consegnare advert altro Stato l’estradando, nonché di sottoporlo a restrizione della libertà personale in esecuzione di una pena, o di una misura di sicurezza, o advertisement altra misura restrittiva della libertà personale, for every un fatto anteriore e diverso da quello for each il quale è stato estradato.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.

Il quarto protocollo addizionale Avvocato per estradizione Italia Svizzera prevede invece la possibilità di inoltrare per by means of elettronica richieste di estradizione.

La richiesta di estrazione è di competenza del Ministro della Giustizia, che deve effettuarla nei modi e nei tempi previsti dalla legge. for each ottenerla, è necessario presentare allo Stato estero interessato una serie di documenti quali, advertisement esempio, una copia della sentenza di condanna, se già presente, o dei fatti illeciti commessi, e i dati che consentono di identificare il colpevole.

Replacement of CELEX identifiers by limited titles - experimental function. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and scenario-law by quick titles.

L'art. 26 della Costituzione fissa because of criteri: l'estradizione è ammessa solamente quando lo Stato italiano ha un accordo, che lo permetta, con un altro Stato; l'estradizione non è mai ammessa for each i reati politici.

Report this page